WEC R.3 | TERZO POSTO CHE VALE QUANTO UNA VITTORIA PER DAVIDE A SPA-FRANCORCHAMPS

1024 683 davide

Spa-Francorchamps continua a sorridere a Davide che al volante della Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Cors numero 54 conquista il terzo posto alla conclusione della 6 Ore, valida per il terzo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance FIA WEC.

La partenza ha visto il piloto con licenza Bronze,  Thomas Flohr, affrontare le prime due ore di gara mantenendo la vettura all’interno della zona punti prima di passare il testimone a Castellacci e, successivamente, a Davide. Prima di consegnare la Ferrari al pilota ufficiale Ferrari per l’ultimo stint da due ore, Castellacci riesce a risalire tra i primi cinque con Davide che completa l’opera arrivando anche a conquistare la leadership grazie ad alcuni sorpassi eccezionali, nonostante una vettura non in perfette condizioni causa un contatto avvenuto nelle fasi iniziali della corsa che ha danneggiato gravemente l’aerodinamica della Ferrari, tagliando il traguardo al terzo posto.

Davide Rigon “E‘ partito Thomas con una buona strategia riuscendo a mantenere un buon gap dal leader. Purtroppo nelle fasi iniziali in un contatto con una Porsche, che gli è costata anche un penality, ha rovinato l’aerodinamica anteriore rendendo la macchina difficile da guidare con un importante sottosterzo. Anche Francesco è stato protagonista di un buon lavoro consegnandomi la macchina in P5. Con gomma nuova sono riuscito a mettere insieme dei bei sorpassi arrivando al comando della classifica con un vantaggio di 6″. Con la vettura danneggiata, all’ultimo pit-stop non avevamo più gomme nuove e così ho fatto solo il rabbocco di benzina nonostante fossero arrivate a fine vita e così non sono più riuscito a recuperare le posizioni. Un terzo posto più che positivo in cui ho dato tutto

Con questo podio l’equipaggio della vettura numero 54 sale al quarto posto in classifica con 31 punti.

Il prossimo appuntamento del FIA WEC 2025 è la 24 Ore di Le Mans, la gara regina del campionato, che si svolgerà il weekend del 14-15 giugno.