Termina con un podio la Lone Star Le Mans, sesto appuntamento del FIA World Endurance disputato sulla pista texana del Circuito delle Americhe. Davide, insieme a Thomas Flohr e Francesco Castellacci, è risalito dalla settima fila in griglia a suon di sorpassi e giri veloci, tagliando il traguardo per primo, ma subendo una penalità post gara che l’ha retrocesso al terzo posto.
La partenza è avvenuta dietro Safety Car a causa delle condizioni meteo proibitive, che hanno costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa per oltre un’ora per l’eccessiva pioggia. Alla ripartenza, le 296 LMGT3 si sono destreggiate in coda al gruppo con i due piloti con licenza Bronze, che sono stati autori di un’ottima frazione prima di cedere il volante ai loro compagni Silver, rispettivamente Castellacci e Mann. Per loro è proseguita la gara di rimonta, con una lunga serie di sorpassi in condizioni meteo molto complesse.
L’ultima fase della gara ha visto i due professionisti, Davide Rigon e Alessio Rovera, esibirsi in una serie di sorpassi decisivi per risalire fino ai vertici della classifica. La vettura numero 54 è riuscita a balzare in testa più volte, incluso l’ultima a pochi minuti dal termine dopo aver montato le gomme slick. Una penalità di cinque secondi arrivata dopo il taglio del traguardo – per un contatto con un’altra vettura a pochi minuti dalla bandiera a scacchi – l’ha poi fatta retrocedere sul terzo gradino del podio.
Grazie al terzo posto la 296 LMGT3 numero 54 sale a 46 punti totali grazie al secondo podio stagionale, scalando di una posizione in classifica fino all’ottava.
Davide “E’ stato un fine settimana veramente difficile soprattutto per le condizioni climatiche. Thomas è stato bravo a non commettere errori nonostante la pioggia battente che ha costretto l’ingresso della safety-car. Siamo riusciti a recuperare tante posizioni arrivando a conquistare la leadership proprio nelle battute finali. Peccato per la penalità che ha rovinato la festa e una vittoria meritata”
Il prossimo e penultimo appuntamento del FIA WEC si svolgerà sul tracciato giapponese del Fuji nel weekend del 26-28 settembre, per una durata di sei ore.
Italiano
English