24 ORE LE MANS, DAVIDE “GARA STRAORDINARIA. SONO MOLTO SODDISFATTO”

1024 683 davide

Soddisfatto e stanco, sono le sensazioni provate da Davide Rigon dopo aver tagliato il traguardo della 24 Ore di Le Mans, giunta quest’anno alla centesima edizione.

Quella appena conclusa è l’ottava partecipazione per il pilota ufficiale Ferrari che ha coperto quasi 12 ore (delle 24) al volante della Ferrari 488 GTE di AF Corse, dividendo l’abitacolo coi compagni Castellacci e Flohr. Scattato dalla terza posizione di classe, dopo aver conquistato l’accesso alla Hyperpole grazie al secondo miglior crono conquistato in qualifica con un gap di appena 37 millesimi di secondo dal miglior crono.

La “maratona” è scattato sabato alle ore 16:00 con Davide subito al volante. Nel suo stint agguanta velocemente la leadership di classe, prima di iniziare i walzer dei pit stop e alternarsi coi compagni. La gara scorre senza problemi per l’equipaggio numero #54 che supera le insidie della pioggia e della notte senza incidenti, restando in lotta per il podio arrivando a tagliare il traguardo al quinto posto, risultando la migliore Ferrari in pista nella classe GT.

“E’ stata una 24 Ore molto tirata e sono veramente molto contento di come ho guidato e del mio ritmo. Tutto il team è stato fantastico e ha fatto un ottimo lavoro. Stiamo parlando della massima espressione del Motorsport ed essere stato leader per diverse ore mi ha fatto molto piacere. Ho coperto praticamente metà della gara correndo sia in condizioni di pista bagnata che durante la notte. Sono andato a dormire solamente alle 7:00 della domenica mattina, prima di fare lo stint finale, lasciando la macchina in terza posizione. Purtroppo, quando ho ripreso la macchina, avevano perso molto tempo in pista e la quinta posizione finale è stato il massimo. La Ferrari 488 ha dimostrato tutto il suo valore. E’ stato fantastico e faccio i complimenti alla Ferrari per la vittoria con la Hypercar” commenta soddisfatto Davide Rigon.

Il fine settimana del 9 luglio il Campionato del Mondo FIA WEC farà tappa in Italia, a Monza.