GT WC EUROPE | DAVIDE AL PAUL RICHARD PER IL PRIMO ATTO.

1024 682 davide

Saranno tre settimane di fuoco, naturalmente, “rosso Ferrari” per Davide chiamato ad un vero e proprio tour de force in giro per l’Europa tra Francia, Spagna e Italia.

Il circuito francese del Paul Ricard ospita il primo round del GT World Challenge Europe – Endurance Cup e Davide è al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51 del team AF Corse – Francorchamps Motors. La gara, sulla distanza delle 3 ore, in scena sui 5,771 chilometri del tracciato di Le Castellet, scatterà domenica 7 aprile alle 15. Col miglior crono di 1’54’’593 l’equipaggio #51 ha conquistato la top ten col nono posto nelle pre-qualifiche andata in scena in condizioni di cielo terso e pista asciutta, con temperature dell’aria e dell’asfalto pari a 19.1 e 34.8°C. Un turno che ha permesso ai team di provare differenti soluzioni di messa a punto, e di alternare al volante i tre piloti che compongono ciascun equipaggio. I 60 minuti di qualifica sono stati contraddistinti da tempi molto ravvicinati, tanto che i primi 24 equipaggi (dei 54 scesi in pista) sono raccolti in meno di 1 secondo. Domenica 7 i tre turni di qualifica, a partire dalle 9.45, determineranno la griglia di partenza della prova con bandiera verde dalle 15.

IL GT World Challenge Europe – Endurance Cup include cinque appuntamenti, dei quali quattro nel Vecchio continente e uno in Medio Oriente. Dopo il round al Paul Ricard sono in programma la 24 Ore di Spa-Francorchamps (Belgio; 29-30 giugno), le 3 Ore del Nürburgring (Germania; 28 luglio) e di Monza (Italia; 22 settembre), prima della conclusione con la 6 Ore di Jeddah (Arabia Saudita; 23 novembre).

Il fine settimana successivo (13-14 aprile) Davide si trasferirà sul tracciato del Montmelò per il terzo appuntamento dell’European Le Mans Series e dal  20 e 21 Aprile all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per il secondo appuntamento del Campionato del Mondo Endurance FIA WEC con la 6H di Imola.

Sarà un mese di Aprile molto intenso con tre gare racchiuse in tre settimane, ma sono le sfide che mi piacciono e che danno la carica giusta per andare a caccia sempre del miglior risultato in pista. Qui al Paul Ricard sarà una lotta sul filo dei decimi, soprattutto in vista delle qualifiche, come hanno dimostrato le prove libere e le pre-qualifiche. Poi dal Paul Ricard ci trasferiremo a Barcellona per la ELMS per finire a Imola, che considero la mia gara di casa insieme a Monza, con la 6H.”