GT WORLD CHALLENGE EUROPA | PODIO PER DAVIDE ALLE 24 ORE DI SPA-FRANCORCHAMPS

1024 683 davide

Un fine settimana lunghissimo per Davide Rigon, concluso con la soddisfazione di celebrare il podio. E’ il risultato conquistato alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, la gara più importante del GT World Challenge Europe, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 numero 71 del team Iron Lynx.

Sull’impegnativo quanto esaltata tracciato immerso nelle Ardenne, Davide Rigon e i compagni Fuoco e Serra si erano aggiudicati il miglior crono al termine delle qualifiche, sessione che determina le venti vetture che sono state protagoniste della Superpole che ha definito la griglia di partenza della maratona scattata sabato pomeriggio. I vincitori della 1000 km del Paul Ricard hanno siglato un 2’16”892 che gli è valsa l’undicesima posizione in griglia “Alla fine della Superpole abbiamo capito che la corsa sarebbe stata molto complicata per noi e che sarebbe stato complicato combattere coi diretti avversari di BMW e Mercedes, ma siamo stati molto bravi a tenere il nostro passo riuscendo a recuperare costantemente posizioni, senza commettere errori” analizza Rigon.

A compromettere parzialmente il risultato finale è stato un drive through comminato per un’infrazione in fase di Full Course Yellow nel primo mattino e una sosta particolarmente lenta nelle fasi finali. Due episodi che sono hanno allontanato l’equipaggio della numero 71 dalla possibile lotta per la vittoria. “La penalità è stata uno dei punti chiave della gara e indubbiamente rende frustrante l’esito della corsa. Ritengo di non aver commesso alcuna infrazione e di aver seguito quanto ci era stato detto dal direttore di gara, ossia rispettare i messaggi del sistema di segnalazione interno all’abitacolo. Mi dispiace perché in quel momento eravamo in testa alla gara, anche se non avevamo il passo delle BMW o delle Mercedes. Alla fine il podio è comunque un buon risultato. La nostra corsa è stata in salita dopo la penalità ma guardiamo agli aspetti positivi: siamo riusciti a segnare molti punti per il campionato. È stato un piacere guidare con Antonio e Daniel, hanno svolto un lavoro eccellente. Ringrazio Ferrari e Iron Lynx per tutto il supporto nel fine settimana”.

Arrivato a Spa da leader nella graduatoria provvisoria, dopo aver tagliato il traguardo in seconda posizione alla sesta ora e in quarta alla dodicesima, Rigon ottiene comunque punti importanti per la classifica dove occupano ora la seconda posizione distaccati di appena 11 lunghezze della vetta.